top of page

CAMPI D'INTERESSE

Di tutta l’Urologia e Andrologia (malattie apparato genito-urinario) infantile.
Particolari campi di interesse e di impegno professionale sono:

IDRONEFROSI

E' una dilatazione del rene da ostruzione (stenosi) del giunto pielo-ureterale posto fra rene e uretere (vedi link). Alterazione congenita spesso riconosciuta in utero (vedi link Consulenze Diagnosi Prenatale), oggi risolvibile  con tecniche urologiche mininvasive videolaparoscopiche  (vedi link Laparoscopia urologica). Il Prof. Caione segue circa 150 nuovi bambini per anno e ne ha operati circa 50 nuovi casi per anno, con tecniche innovative quali l’OPRAP 

Idronefrosi_edited.jpg

MEGAURETERE

Idroureteronefrosi, duplicità ureterale, ureterocele: anomalie frequenti delle vie urinarie con dilatazione e/o duplicazione di una o di entrambi gli ureteri che collegano i reni alla vescica (vedi link)

Megauretere.jpg

REFLUSSI VESCICO-URETERALI

Caratterizzati da risalita di urina dalla vescica ai reni, si possono associare a reni congenitamente più piccoli o meno sviluppati (ipodisplasia) e a infezioni urinarie febbrili (pielonefriti) con eventuale ulteriore danno renale (cicatrici, scars) (vedi link). Sono stati trattati oltre 1500 pazienti dal Prof. Caione (circa 200 casi per anno).

reflusso-vescico-ureterale.png

IPOSPADIA E DISORDINI DELLA DIFFERENZIAZIONE  SESSUALE (DSD)

L’ipospadia è una anomalia dei genitali maschili caratterizzata da orifizio urinario sulla faccia inferiore del pene che è più o meno ricurvo in avanti. Si verifica in circa 1/300 neonati maschi. Richiede visita per valutazione urologica entro i 3 mesi di età e intervento correttivo precoce (9-12 mesi di età) (vedi link). Il Prof. Caione, che ha contribuito con tecniche chirurgiche originali (“DUAGO”) pubblicate su riviste americane (J. Urol 1997, J. Urol 2003) tratta circa 100 casi/anno di ipospadia. Si può associare ad altri difetti dei genitali maschili (criptopene o pene nascosto, incurvamento penieno, ritenzione testicolare). Più rare ma delicate possono essere le anomalie genitali femminili. I disordini della differenziazione sessuale (DSD) o intersessi sono rare anomalie dei genitali che richiedono particolare expertise e un team dedicato per la corretta definizione della diagnosi e della correzione con trattamento endourologico e urologico ricostruttivo.

fisiologia-pene-con-ipospadia.jpg

LA RITENZIONE TESTICOLARE

La ritenzione testicolare o criptorchidismo si caratterizza per mancata discesa del testicolo nella sacca scrotale. Nelle sue varie forme anatomiche, è frequente (3/100 maschi all’età di 6 mesi) e richiede valutazione a 3-6 mesi di vita per l’opportuno trattamento (conservativo o chirurgico mini-invasivo, laparoscopico) (vedi link)

ritenzione testicolare.gif

L’INCONTINENZA URINARIA

L’incontinenza urinaria o perdita involontaria di urine, può essere da cause disfunzionali o strutturali, congenite o acquisite. Richiede un preciso e talora non facile inquadramento diagnostico per indirizzare correttamente il trattamento uro riabilitativo, uro farmacologico e chirurgico/urologico endoscopico.

L’UROLOGIA MINI-INVASIVA VIDEOLAPAROSCOPICA

L’Urologia mini-invasiva videolaparoscopica (vedi link laparoscopia urologica) ed endourologica è una nuova frontiera della ricostruzione urologica con tecniche innovative non invasive che permettono inquadramento diagnostico e correzione di un numero sempre maggiore di malattie urologiche in età pediatrica (vedi link idronefrosi, vedi link reflussi vescico-ureterali, vedi link ritenzione testicolare). Il Prof. Caione è stato promotore di tecniche mini-invasive video laparoscopiche ed endourologiche, anche nel campo della calcolosi.

mini invasiva.jpg

L’ESTROFIA VESCICALE

L’Estrofia Vescicale è uno dei principali campi di interesse del Prof. Caione con una casistica personale di circa 150 pazienti, dall’età neonatale all’adolescenza e oltre. L’estrofia della vescica è una rara e importante malformazione del basso apparato urinario, che coinvolge vescica, uretra, genitali esterni, parete addominale inferiore e ossa del bacino (vedi link).
Una appropriata ricostruzione urologica-genitale effettuata da mani esperte e in centri dedicati, permette il recupero ad una vita socialmente valida.
La sua variante meno estesa è l’epispadia, con alterazioni all’uretra, ai genitali e al collo vescicale.

estrofia-della-vescica-bambino.png

CONSULENZE UROLOGICHE PRENATALI

Finalizzate ad un corretto indirizzo della gravidanza quando è presente un sospetto ecografico di anomalie uro-genitali e renali, sono un impegno quotidiano del Prof. Caione. È necessario indirizzare correttamente la gravidanza, il parto e il periodo post-natale in base alla classificazione in 4 livelli di rischio per il nascituro (vedi link). È questo il principale compito della diagnosi prenatale in Urologia Pediatrica, garantendo assistenza anche in epoca perinatale grazie ad una collaborazione con i principali Centri Ostetrici di Roma, del Lazio e di altre strutture sanitarie distribuite in Italia.

Nurse Checking Girl
bottom of page